I VIAGGI DEGLI AMICI DEL BUON VINO

La cena Medioevale

Nel sentore comune, gli avvenimenti, gli incontri, e le relative conseguenze vengono percepiti come un’apparente casualità. Per molte persone, tuttavia, queste interazioni hanno a che fare con un disegno superiore, che ci affida dei percorsi emozionali da vivere come gioia e regalo. Io propendo per questa seconda teoria, quella dell’affidamento…

A questo proposito vorrei parlarvi dell’incontro che ho avuto con delle belle persone, appassionate della vita e anche del mondo del vino.
Ci siamo conosciuti sette anni fa, ed è scattata subito un’alchimia positiva che ci ha fatto venire voglia di percorrere insieme la via della passione per i vini rossi, in particolare Piemontesi, Toscani e Borgogna; per i vini rifermentati in bottiglia, nei loro uvaggi tradizionali… affascinati dalle loro bollicine che in qualità tecnica ci vengono indicate come… fini, numerose e persistenti!
Auguro a tutti voi di avere dei compagni di condivisione emozionale, con i quali organizzare degli incontri periodici a tema “allegria con cena ed abbinamento vini”.
Noi cominciammo anni fa con una cena a tema medioevale, nella tavernetta di casa mia, preparata ad hoc con degli elementi di arredo filo medioevale (si fa quel che si può !) ad esempio: dei portacandele in ferro, dei drappi in tessuto corda, dei sottopiatti in metallo, e delle brocche porta vino in metallo e vetro. Tra le candele si adagiava un confortante buffet di antipasti, cucina poco a tema ma decisamente più nelle nostre corde ☺, però ci sosteneva una piacevole musica Medioevale in sottofondo… le uniche luci erano le candele, che rilasciavano una luminosità sufficiente a percepire nettamente le caratteristiche visive dei vini e la conseguente analisi gustativa, che si rivelava ancor più affascinante perché immersi in quell’atmosfera.
Creiamo dei momenti da ricordare, è importante in famiglia, con gli amici, con gli amori più stretti.

Spero di avervi dato una buona idea e spunto per vivere tra voi un momento conviviale ed alcolicamente armonico.

Nella prossima puntata vi parlerò del nostro viaggio in pulmino in quel di Reims ed Epernay!

Danilo Gallone
Blogger Enogastronomico
Sommelier Professionista A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier)

 

gli-amici-del-buon-vino-tastevin-tate-vin
gli-amici-del-buon-vino
degustazione-vino
investitura-nuovo-amico-del-buon-vino
cena-medioevale-gli-antipasti
noi-gli-amici-del-buon-vino
un-altro-amico-del-buon-vino
botte-per-il-vino
cena-medioevale
cena-medioevale-candele-e-portacandele

Iscriviti alla Newsletter
per conoscere tutte le News

Come contattarmi

Email

danilogalloneblog@gmail.com

Cellulare

I Social

Made with | © Copyright 2019 - All Rights Reserved - Danilo Gallone | Privacy e cookie Policy

Follow me